Progettualità - Polo per l'Infanzia "Minelli-Borella"

12-36 mesi 3-6 anni

Progettualità

Il PTOF, Piano Triennale dell'Offerta Formativa è un documento redatto dagli organi collegiali della scuola, aggiornato annualmente. Questo documento offre una visione globale della realtà scolastica; in esso è possibile reperire tutte le informazioni che riguardano la storia della scuola, la struttura, le modalità di iscrizione, orari di funzionamento, progetti attuati, risorse della scuola, del territorio ecc.
La scuola dell'infanzia svolge la sua azione educativa ispirandosi ai valori cristiani e a metodi condivisi dagli organi collegiali che periodocamente provvedono alla formulazione del Progetto Educativo Generale..
Il Progetto Educativo è un documento redatto dagli organi collegiali della scuola per rendere comune e trasparente l'azione educativa. Nasce da scelte comuni di fondo e si esprime concretamente nei programmi. Offre una visione completa del metodo educativo e dei valori a cui la scuola si ispira.
All'inizio di ogni anno scolastico il collegio docenti, dopo un primo periodo di osservazione dei bambini, elabora il Progetto Educativo Didattico (progettazione) che raccoglie al suo interno il percorso didattico che verrà attuato durante l'anno. Questo documento ha indicativamente valore annuale ma non vincolante per dare maggiore flessibilità alla progettazione. Partendo dalla natuarale curiosità dei bambini, dalle loro domande, dalla loro necessità di sapere ed indagare, i nuclei progettuali accoglieranno via via scelte, ricerche, idee, riflessioni avendo sempre come riferimento il bambino, soggetto attivo nella costruzione del proprio sapere e del proprio agire.
Il Progetto Educativo Didattico (progettazione) della Sezione Nido elaborato dal collegio docenti, individua alcuni progetti guida che si svilupperanno in itinere durante l'anno scolastico tenendo conto di una varietà di possibili esperienze. La tematica di sfondo è "Abitare", condizione che porta a creare la situazione idonea per lo sviluppo delle relazioni, la scoperta dello spazio e la sperimetazione dei materiali.
Progetto accoglienza e ambientamento
Accogliere
è prendere le mani del bambino
ed accompagnarlo
verso un contesto nuovo
e più ampio
dandogli la sicurezza
necessaria per affrontarlo
e la possibilità di esprimere
se stesso e ciò che sa fare.
È aiutarlo a conoscere gli altri
e a relazionare con essi,
accettando e condividendo
le regole.
È offrirgli scoperte
e nuove conoscenze.
È promuovere
un sereno distacco dal genitore.
C.F. e P.IVA 00509330353
Codice meccanografico RE1A122006