-->

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA "Minelli-Borella"

header image

 

Ambientamenti: una nuova avventura!

Con il termine ambientamento definiamo l’inizio di un percorso all’interno della struttura scolastica che coinvolge bambino, genitore ed educatore.
È il momento in cui il bambino, dalla dimensione famigliare nella quale ha individuato punti di riferimento precisi, passa ad un contesto più articolato, dove convivono più adulti e bambini insieme; dove elementi nuovi quali spazi, ambienti, orari e modalità relazionali si diversificano.              
Durante l’ambientamento il bambino ha pertanto bisogno di sicurezza; una sicurezza che significa rispetto per la propria identità all’interno di una situazione collettiva, ma anche di uno spazio capace di sollecitare e creare nuovi significati.

 

Un buon ambientamento richiede tempo, disponibilità, ascolto, dialogo, scambio, collaborazione, continuità, fiducia   e comunicazione costante tra genitori ed educatori.

 

Riportiamo qui di seguito una lettera spontanea scritta da una mamma qualche anno fa.

 

Non esiste un'unica modalità d’ambientamento, ma diverse strategie

nel rispetto dell’unicità di ogni bambino.